Anna Inferrera

Shamanic Journey & Elemental Vinyasa

3/10 gennaio 2026Fuerteventura
3.jpg

Shamanic Journey

Fuerteventura –– 3.01/10.01

Con Anna Inferrera & i Custodi del Sacro

Il Cuore del Retreat: Riconnettere e Ricominciare

Nelle energie propizie del nuovo anno, creeremo uno spazio dove rallentare e ritrovare il battito di quell’innata connessione con l’anima naturale. Rigenereremo corpo e spirito in un viaggio sciamanico tra terra e cielo, un dialogo vivo con le alchimie dei cinque elementi, un’immersione nei saperi delle antiche vie di spiritualità nativa. Sui passi di conoscenze ancestrali, accompagnati dal suono del tamburo e dal crepitio del fuoco, ritroveremo connessione, pienezza, vitalità, ascolto profondo e sinergia con la pulsazione universale.

Cosa faremo: Yoga Elementale, Pratiche Sciamaniche, Rituali, Musica e Natura

ELEMENTAL VINYASA: LO YOGA DEI CINQUE ELEMENTI

ELEMENTAL VINYASA: LO YOGA DEI CINQUE ELEMENTI

Armonizzare gli elementi del nostro corpo con quelli della Natura ci guida verso un equilibrio profondo, radicato e vitale. Le qualità specifiche di ogni elemento attivano risorse interiori che potenziano la capacità di affrontare la vita incarnata con presenza, resilienza e consapevolezza. Le pratiche quotidiane di queste sequenze faciliteranno il ripristino di una connessione ancestrale con la Natura, fondamentale per il benessere psico-fisico e spirituale dell’individuo.

LA RUOTA DI MEDICINA: SAPIENZA NATIVA

LA RUOTA DI MEDICINA: SAPIENZA NATIVA

Ricordando e onorando le conoscenze spirituali dei Popoli Nativi delle Praterie Nordamericane, compiremo un viaggio a spirale nel cuore della loro tradizione: la Ruota di Medicina. La Ruota di Medicina è un simbolo che incarna la relazione sacra tra spirito e natura, divino e umano, macrocosmo e microcosmo. In essa è contenuto il sapere dei cinque elementi, delle sette direzioni, degli animali di potere, del ritmo ciclico della terra e del mistero creativo della vita. La Via della Ruota è la Via Maestra. È la Quintessenza, è la Spirale che dal Cuore Umano porta al Cuore dell'Universo. È il linguaggio misterioso e spontaneo della Natura, è la forma prediletta con cui il Grande Spirito crea, organizza e dissolve la Vita. Tracceremo la Sagoma Sacra della Ruota e in essa cammineremo insieme tessendo quel filo che interconnette l'essere umano alla natura essenziale. Viaggiare sul sentiero della Ruota ci permetterà di conoscere noi stessi, allineare i nostri passi alla saggezza naturale e, come una bussola interiore, ritrovare la nostra direzione.

LA CAPANNA SUDATORIA: PURIFICARE E RINASCERE

LA CAPANNA SUDATORIA: PURIFICARE E RINASCERE

Nel cuore del nostro viaggio ci sarà la Capanna Sudatoria. Il Rituale della Capanna combina l’alchimia di Terra, Acqua, Aria e Fuoco all’interno di una piccola e buia cupola in legno o pietra, la quale come un grembo materno, ci accoglierà in un processo di gestazione, rigenerazione e rinascita. Questa Cerimonia è un rito di purificazione di corpo, mente e spirito. È un portale tra il mondo visibile e invisibile dove la vera trasformazione accade. È un tempio dove faremo esperienza dell’unione tra il sé e l’universo. È uno spazio di preghiera in cui lasceremo andare le densità del cuore per riemergere con nuovi intenti.

MUSICA SCIAMANICA: VIBRAZIONI DI GUARIGIONE

MUSICA SCIAMANICA: VIBRAZIONI DI GUARIGIONE

In tutte le tradizioni e culture ancestrali del mondo, la musica è conosciuta come uno strumento di ritualità, preghiera, meditazione e celebrazione. L’utilizzo di suoni e frequenze è da sempre parte della storia arcaica dell’essere umano, della sua natura e della sua ricerca spirituale. Essa permette alla mente di dissipare lo strato denso del pensiero, di svuotarsi, di ampliarsi e di porsi in ascolto, di veicolare un senso di guarigione e interconnessione e armonizzare la nostra vibrazione interna. Musiche medicina, canti sciamanici tradizionali, inni dei cinque elementi insieme al battito del tamburo e il suono del flauto nativo accompagneranno il nostro viaggio per accordare la voce del cuore al cuore dell’universo.

RITUALI ED ESCURSIONI IN NATURA: RITORNARE ALLA TERRA

RITUALI ED ESCURSIONI IN NATURA: RITORNARE ALLA TERRA

La visione del mondo dei popoli nativi ci racconta una spiritualità naturale orientata a riconoscere la bellezza e il potere del Grande Spirito che si cela in ogni forma della creazione. Con questo intento, ci raduneremo in cerchio, costruiremo altari, accenderemo il fuoco, suoneremo il tamburo e intoneremo canti, danze e preghiere all’universo. Con questo sguardo, cammineremo ed esploreremo in suggestive escursioni i luoghi di natura più magnetici dell’isola

Fuerteventura: lo Spirito del Luogo

UNA TERRA PIENA DI ALCHIMIE NATURALI

UNA TERRA PIENA DI ALCHIMIE NATURALI

Lo spirito del vento, dell’oceano, del deserto e del vulcano. Aria, Acqua, Terra, Fuoco. L’alchimia degli elementi è viva nelle terre selvagge di Fuerte. La sua cornice naturale sarà il luogo perfetto dove camminare, praticare, riposare, trasformare, celebrare e ricominciare questo nuovo ciclo insieme con il cuore colmo e una mente ispirata. La sua energia radicante e sconfinata ci donerà un respiro più pieno e uno sguardo più ampio. I suoi spazi incontaminati ci offriranno un portale di connessione con il sé naturale, selvatico e autentico che abita in noi. Gli orizzonti indomiti, gli scorci di bellezza, gli angoli di silenzio saranno i nostri maestri di quiete e presenza

UNA LOCATION DI NATURA E QUIETE

UNA LOCATION DI NATURA E QUIETE

Nel nord–est dell’Isola, la 7 Lemons House nasce con l’intento di creare uno spazio di crescita fisica, mentale e spirituale. L’oasi che ci accoglierà è l’ambiente perfetto per riposare, riallineare, riarmonizzare e corpo, mente e anima. Uno spazio dove ridurre gli stimoli esterni ed immergerti in un’esperienza olistica di gioia, equilibrio, relax e convivialità.

UNA CUCINA DI TERRA E MARE

UNA CUCINA DI TERRA E MARE

Durante il ritiro, offriremo una cucina vegetariana arricchita da pesce fresco locale. Crediamo che il cibo non sia solo carburante, ma un atto di cura e presenza: ogni pasto sarà pensato per sostenere il corpo nei suoi ritmi naturali, favorire la leggerezza e la chiarezza mentale, e accompagnare il lavoro interiore. Mangiare in modo consapevole, in un contesto di ascolto e connessione con la natura, diventa parte integrante

UNA TRIBÙ PER CAMMINARE INSIEME

UNA TRIBÙ PER CAMMINARE INSIEME

Quando esseri umani consapevoli si riuniscono in cerchio con autenticità, momenti di ordinaria magia accadono spontaneamente. Insieme, daremo vita ad un senso di appartenenza e interconnessione. Condivideremo gioia, lacrime, risate e verità. Diventeremo un unico battito, un unico sorriso e un’unica voce. Cammineremo insieme nella profondità e nella leggerezza dell’incontro con noi stessi e con gli altri.

Facilitatori del Ritiro

ANNA INFERRERA

Anna guida gruppi in ritiri e viaggi Yoga da oltre 20 anni, con passione e dedizione. Ama profondamente questo lavoro, perché il tempo dilatato che si vive in questi contesti permette di attivare processi trasformativi intensi e profondi. Viaggiatrice da sempre, Anna si è formata e continua a esplorare pratiche sciamaniche provenienti da diverse tradizioni culturali. Integra questi saperi nei suoi viaggi Yoga, accompagnando i partecipanti in esperienze autentiche di crescita personale e trasformazione interiore. Il suo amore per la musica e la profonda fiducia nel potere del suono come strumento di guarigione la portano a includere elementi sonori e pratiche somatiche nei suoi percorsi, arricchendo ogni esperienza di una dimensione sensibile e vibrante.

I CUSTODI DEL SACRO

Quest’anno ad accompagnare il nostro viaggio ci saranno la coppia Bhakti “I Custodi del Sacro”………. Con loro Canteremo alle Forze di Natura, officeremo Rituali intorno al fuoco, torneremo a celebrare il Grande Mistero che è in ogni cosa. La loro musica dal vivo ci accompagnerà sia durante le pratiche che in natura, davanti a magici tramonti, sulle cime di vulcani colmi di forza ed energia, da scogliere con viste mozzafiato.


Aryā Giulia Tripodi e Shivaan Riccardo Valsesia sono una coppia di artisti che insieme condivide il cammino di ricerca spirituale. Dal loro incontro relazionale, creativo e professionale nasce il duo dei Custodi del Sacro, un portale attraverso cui da anni condividono esperienze di Ritualità, Musica Medicina e le numerose Arti Olistiche di cui sono divulgatori e facilitatori professionisti. Dallo Yoga alle Costellazioni Famigliari, dai Cerchi di Donne e di Uomini allo Sciamanesimo. La cosmovisione che ispira la loro via è la filosofia non–duale di spiritualità incarnata. L’intento che anima il loro lavoro è rappresentare un simbolo di unione, consapevolezza, devozione, bellezza, guarigione, integrità e rivoluzione interiore per facilitare un ritrovato e profondo contatto con la Natura e con il Sacro. Con il suono delle loro voci, con le frequenze armoniche degli strumenti tradizionali e con diverse pratiche sciamaniche offriranno al ritiro una dimensione di profondità e trasformazione.

Costi, alloggio e prenotazioni

7 Lemon House - una casa speciale-

7 Lemon House è una location nata dall’amore di una famiglia che ha voluto creare uno spazio dove crescere fisicamente, mentalmente e spiritualmente. La cura e l’ospitalità che la animano si percepiscono in ogni angolo della proprietà: dal giardino con piscina, ricco di angoli tranquilli in cui rilassarsi e godere dei colori e dei profumi dell’isola, fino al patio, dove vengono serviti deliziosi brunch preparati da Heiko – proprietario, chef, maestro di respirazione e guida del metodo Wim Hof.


Ogni stanza è unica e riflette l’energia e i colori dell’isola, offrendo un’esperienza autentica e rigenerante.


In giardino potreste incontrare amici a quattro zampe come gatti, ma anche qualche gallina che ogni tanto regala uova fresche – una piccola sorpresa che, quando siamo fortunati, finisce direttamente nel piatto del pranzo!

Come prenotare:

Invia la quota di iscrizione di € 215 a:

Associazione Culturale Satya Banca: Credit Agricole IBAN: IT53D0623020600000015161160 BIC: CRPPIT2XXX CAUSALE: Fuerte 2026 + nome + sistemazione scelta

Cancellazioni & Rimborsi:

La quota di iscrizione non verrà rimborsata oltre il 1 novembre

In caso di cancellazione, entro il 1 dicembre 1015: è previsto un rimborso del 50%

Dopo il 1 dicembre dicembre non è previsto rimborso

(verranno trattenute 20,00 € per spese di segreteria)


Incluso nel prezzo:
  • 7 notti di pernottamento
  • 7 Brunch e 2 cene
  • Lezioni di Yoga, Pranayama e Meditazione
  • Rituali ed escursioni in natura
  • Capanna Sudatoria
  • Libro dei canti cerimoniali
Non incluso nel prezzo:
  • Viaggio di andata e ritorno
  • Tessera associativa di €15 da saldare col saldo del ritiro

Prezzi

Occupazione doppia con bagno privato

Occupazione doppia con bagno privato

€ 1.068

Occupazione singola con bagno condiviso

Occupazione singola con bagno condiviso

€ 1.299

Occupazione doppia con bagno privato

Occupazione doppia con bagno privato

€ 1.082

Occupazione singola con bagno privato

Occupazione singola con bagno privato

€ 1.427

Recensioni

0 out of 5 stars

Based on 0 reviews

Review data

5 star reviews

0%

4 star reviews

0%

3 star reviews

0%

2 star reviews

0%

1 star reviews

0%

Condividi la tua esperienza

Recent reviews