top of page
Meditare

I 7 Chakra - formazione 50 ore

Corso di formazione 50h

Corso 50 ore

I chakra sono un elemento dello yoga tantrico molto diffuso nello yoga contemporaneo, anche se purtroppo spesso compreso male e appropriato culturalmente. Questi sistemi compaiono nello yoga indiano in epoca tantrica, e hanno affascinato l’occidente fin dal secolo scorso. Fu il celebre psicoanalista svizzero Carl Jung ad ipotizzare che questi centri energetici fossero connessi a specifici stati psicologici, e da allora lo studio dei chakra è stato al centro degli interessi dell’Occultismo occidentale.

Il percorso di formazione di 50 ore prevede pratiche di vinyasa solari e lunari, lezioni di teoria, storia e fisiologia dei chakra, sessioni di breathwork e pranayama, ed ecstatic dance.

 

A chi è rivolto 

Questa formazione di 50 ore, riconosciuta con Yoga Alliance è ideale per coloro che desiderino tuffarsi nel mondo dei chakra, comprendendone le origini e la storia.

Il corso è volto ad ampliare in maniera efficace la propria pratica, ed è anche particolarmente idoneo per insegnanti che vogliano integrare questo sistema nelle loro lezioni nel rispetto e nella comprensione di una tradizione antica.

Cosa sono i chakra? 

I chakra sono spirali energetiche che assimilano e manifestano il prana, ossia la forza vitale. Si trovano lungo l’asse centrale del corpo, risalendo lungo la colonna vertebrale. In occidente molti hanno familiarità con un sistema di 7 chakra principali, anche se durante il corso scoprirai che testi diversi menzionano spesso un numero diverso di chakra.

Questo sistema, che era in origine molto vago e prescrittivo, è stato codificato in epoca moderna in un sistema “fisso”nel quale ad ogni chakra è stato associata una ghiandola endocrina, un gruppo di nervi, e delle precise parti del corpo.

Per questo motivo, Carl Jung ipotizzò che in ognuno di essi si sperimentano emozioni diverse e, da questa sua intuizione, in Occidente si è sviluppato un sistema relazionato ai chakra completamente diverso da quello tradizionale. Questo sistema è quello adottato da moltissimi praticanti oggigiorno e spesso frainteso.

chakra.jpg

Formazione con:

Anna Inferrera

Si dedica principalmente alla formazione di insegnanti. Negli ultimi 7 anni ha creato teacher training dedicati ad arricchire gli strumenti di coloro che portano lo Yoga. Nel suo stile di Yoga, l’unione fra respiro ed asana e l’ampia libertà di scelta fra numerose sequenze creative, guida studenti di tutti i livelli a sperimentare la potenza della propria energia vitale. Fluidità e grazia sono due caratteristiche del suo insegnamento.

La sua passione su questo tema è nata studiando con Shiva Rea, maestra California che ha certo delle sequenze dedicate ai Chakra. In seguito, grazie all’approfondita formazione portata avanti con Maurizio Morelli, Anna ha creato le sue sequenze sui 7 centri energetici principali del corpo.

Ameriga Giannone

Ameriga Giannone è da sempre appassionata di filosofie orientali e psicologia, ed è apprezzata per la sua capacità di trasformare complessi concetti accademici in porzioni comprensibili e digeribili da tutti.

Tra i suoi studi si annoverano una laurea in Lingue e Civiltà Orientali, un Master in Yoga Studies, più di 2000 ore di corsi di formazione yoga con insegnanti internazionali, e diversi corsi di formazione tra cui life-coaching, programmazione neurolinguistica, Mind Body Therapy, astrologia e breathwork trasformativo.

Attualmente Ameriga sta completando la sua seconda laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, oltre ad offrire ritiri di Yoga e Crescita Personale tra Portogallo, Sicilia e India, corsi di formazione di 200 e 300 ore, partecipare a Festival di yoga sia in Italia che all’estero e collaborare con diversi canali online per la produzione di corsi (tra cui MYmondō, La donna Lunare e Yoga Accademy).

bottom of page